AirPods: comando vocale Siri e impermeabilità

Novità sempre molto interessanti dal mondo Apple. Secondo Bloomberg, la società di Cupertino starebbe lavorando a due nuovi aggiornamenti per i prossimi modelli di AirPods, le famose cuffie completamente wireless lanciate sul mercato lo scorso anno.

NOVITA’ 2018

Nel 2018 ci dobbiamo quindi aspettare una versione migliorata con attivazione vocale di Siri. Nel 2019, in arrivo una nuova versione che migliorerà l’impermeabilità degli auricolari.

A livello di hardware sempre nel 2018, sarebbero in arrivo migliorie sul chip wireless che Apple ha creato appositamente per gestire e migliorare le connessioni basate tra gadget via Bluetooth. Grazie a questo nuovo chip sarà dunque possibile attivare Siri direttamente a voce, senza l’uso delle mani. Adesso è possibile attivarlo solo toccando fisicamente l’AirPod.

“Ehi Siri” – all’utente basterà pronunciare la famosa wake word per attivare l’assistente virtuale senza dover premere ulteriori tasti. Sarebbe davvero un bel passo avanti per un dispositivo del genere.

NOVITA’ 2019

Secondo Bloomberg, l’aggiornamento del 2019 potrebbe anche subire dei ritardi e slittamenti per i vari piani di produzione. E ragazzi, mi raccomando, non bisogna illudersi troppo: per gli AirPods completamente waterproof (come l’attuale Apple Watch) ci vorrà ancora un bel po’ di tempo! Quello che possiamo invece prevedere è un nuovo livello di resistenza all’acqua, una maggiore protezione da schizzi di acqua e pioggia.  

STAREMO A VEDERE

Il prodotto AirPods sta andando bene quindi è verosimile che Apple stia mettendo in piano un ciclo di aggiornamenti simile a quello per iPhone e altri prodotti high-demand. Sarà interessante vedere quali upgrade saranno rilasciati agli utenti come avviene per iPhone e quali saranno acquistabili direttamente in negozio con nuovi modelli sul mercato.

(Manuela Raganati)