Google buon compleanno! 21 anni di successi [NEWS]

Google è il motore di ricerca che tutti (o quasi) usano sul proprio computer per navigare in Internet. Oggi 27 Settembre 2019 compie 21 anni… con un doodle amarcord che ci riporta agli albori del web!

Google fa parte della nostra quotidianità come bere il caffè di prima mattina! E, forse ultimamente lo frequentiamo più del nostro migliore amico, quindi… Perché non fargli i nostri migliori auguri di buon compleanno? 

A ricordarci questa ricorrenza ci pensa come sempre Lui in persona, il colosso di Mountain View, auto celebrandosi nel consueto doodle di oggi . E come tutti i doodle, pubblicati da Google, anche quest’ultimo è semplicemente fantastico!

Una fotografia su carta stampata, datata, nell’angolo in basso a destra, ’98/9/27 (nel tipico formato della data che usa negli USA). Nella foto, un vecchio computer fisso sul cui schermo c’è l’home page di Google del 1998. E il primo vecchio logo di Google! 

Google: buon compleanno! 21 anni di successi [NEWS]

Tutt’intorno, un caos di fili, a ricordare un’epoca “preistorica” e “mitologica”, anni in cui non sapevamo neanche cosa fossero il Wi-Fi e il Bluetooth e probabilmente non sapevamo neanche quasi immaginarcelo!

Eppure, molti di noi quei tempi se li ricordano eccome! Tempi che segnarono la rivoluzione totale, i tempi dell’avvento delle prime pagine web, che cambiarono completamente le sorti del mondo. 

 

Il Web 1.0

Gli anni dal 1990 al 2000 sono stati gli anni del Web 1.0. Secondo la definizione di Tim Berners Lee (inventore del world wide web) sono stati gli anni dell’only read web.

Era l’internet dei contenuti, contrassegnata da siti web statici, realizzati in semplice HTML, con una frequenza di aggiornamento ridotta.

Solo i webmaster avevano le competenze tecniche necessarie e gli strumenti per poter aggiornare le pagine di un sito internet. L’utenza poteva così solo usufruire dei contenuti senza creare interazione e le pagine offrivano la possibilità di essere semplicemente consultate.

Google: buon compleanno! 21 anni di successi [NEWS]

27 Settembre 1998

E’ in questo contesto, sul finire dell’epoca 1.0 e, di lì a poco, la nascita dell’era 2.0, che Google registra il primo record di pagine indicizzate. E’ il 27 Settembre 1998 e, oggi, quella data è convenzionalmente ricordata come il 1° Compleanno di Google, l’inizio del grande successo del più diffuso motore di ricerca mondiale. 

L’anno prima, nel 1997, all’Università di Standford, California, due studenti decisamente “avanti” registrano il dominio google.com. E’ il 4 Settembre 1997 e, quasi senza saperlo, Sergey Brin e Larry Page, danno vita al motore di ricerca che sarebbe diventato il vettore di tutte le ricerche dell’intero globo. 

La società Google Inc. fu invece fondata un anno dopo. Il nome Google deriva da un gioco di parole legato alla parola ‘googol’, usata in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0.

Già alla fine del 1998 Google fu nominato il miglior motore di ricerca dalla rivista “PC Magazine“.

Google: buon compleanno! 21 anni di successi [NEWS]

Manuela Raganati Recensioni e notizie su hi-tech, smartphone, tablet, videogames e digitale selezionati per te dal team di Spazio Tech Tv.