JRPG: Chrono Trigger adesso anche su Steam

Non solo Big Snow interessa le cronache di questi giorni! Big Surprise per tutti i maniaci dei tradizionali JRPG! A sorpresa, arriva su Steam il famoso gioco di ruolo giapponese, Chrono Trigger. Qualità del porting molto criticato dagli utenti. Square Enix non si è ancora difesa. Chi tace acconsente?

PROBLEMI DI INTERFACCIA

Il porting per Windows non è basato sulla versione SNES uscita nel 1995. L’edizione che è stata presa come riferimento per la trasposizione è quella mobile pubblicata nel 2011: questo ha portato ad una interfaccia non ottimizzata per i grandi monitor, una qualità grafica non esaltante e alla presenza di numerosi filtri, non disattivabili in alcun modo.

PRECEDENTI PORTING

Square ha rilasciato i seguenti porting:

Chrono Trigger è stato in seguito pubblicato anche su i-mode,[7] Virtual Console,[8] PlayStation Network,[9] e sui sistemi operativi iOS[10] e Android.[11]

PER CHI NON CONOSCESSE CHRONO TRIGGER

Male! E’ venuta l’ora di iniziare a giocare a quello che molti giocatori considerano il miglior videogioco di tutti i tempi! Chrono Trigger è stato il terzo videogioco più venduto del 1995, con oltre due milioni di copie spedite a marzo 2003. La versione per Nintendo DS ha venduto 790.000 copie a marzo 2009.

Siete pronti per partire? State iniziando una fantastica avventura insieme ad un gruppo di personaggi che viaggia nel tempo per salvare il mondo dalla distruzione più totale. Finali multipli, missioni secondarie, originale sistema di combattimento e grafica super dettagliata. Scoprite i molti riferimenti a nomi ed eventi mitologici, leggende, alla storia e alla Bibbia.

SISTEMI OPERATIVI COMPATIBILI CON STEAM

STEAM è la piattaforma sviluppata da Valve che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multi giocatore e di comunicazione. Viene usata per gestire e distribuire una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto. Tutte queste operazioni sono effettuate via Internet. Al momenta sono supportati i seguenti sistemi operativi:

  • Microsoft Windows NT (2000, XP, Vista, 7, 8 e 10)
  • Mac OS X (10.5.8 e successivi)
  • GNU/Linux

(Manuela Raganati)